martedì, novembre 27, 2007

I rifiuti di tutti i giorni


Partendo dal concetto che "solo gli ottusi non cambiano idea" ho deciso di fare dell'outing pubblico per quanto riguarda la Raccolta Differenziata.

Lo ammetto, anche io non ci credevo granchè sino a che non mi sono trasferito a Paese (il comune non il luogo dove mi sento spesso inviare...), a che mi riferisco? Semplice, alla raccolta differenziata, quella procedura che ad un primo esame genera più contenitori che immondizia.

Approfittando del tempo avuto a disposizione in questi giorni scorsi, ho deciso di controllare ben bene le procedure di raccolta differenziata del mio comune, riconosciuto in Italia come il più "riciclone" per l'ennesimo anno.

Ho iniziato a controllare di più l'umido scoprendo che potevo gettare via molto di più di quello che pensavo, la carta ho memoria di averla sempre divisa, idem per la plastica ma quello che mi ha sconvolto di più è stato lo scoprire che tutti quegli imballaggi che prima gettavo nel secco non riciclabile possono tranquillamente essere divisi in un'apposito sacchetto (poco pubblicizzato debbo dire!!!) e quindi contribuire drasticamente alla diminuzione della parte di secco.

Pazzesco, in 1 settimana il sacchetto di secco che solitamente producevo ora è drasticamente ridotto a meno della metà.

A questo punto ho solo 2 unici rimpianti: di non aver criteriamente iniziato prima ad accorgermi di quanto potevo fare e poi del fatto di come nelle altre parti dell'Italia da me recentemente visitare la cultura di raccolta differenziata sia qualcosa di astratto e sostanzialmente carta straccia (giusto per rimanere in tema).

Seguite il mio consiglio, separate la spazzatura... al massimo, male non fa ed avrete in fondo una coscienza più leggera!

Nessun commento: