mercoledì, dicembre 12, 2007

Autotrasportatori permettendo...

Proprio così, grazie al fatto di aver fatto il pieno in tempo e di non aver quindi subito alcun disagio (se non quello di dover superare le innumerevoli code ai distributori di benzina) per l'assurda manifestazione (per i modi con cui si protrae) degli autotrasportatori, sono riuscito ieri sera ad iniziare il corso di Secondo Livello di Degustazione vini presso il circolo ARCI Treviso.

Il corso altri non è se non un'approfondimento del precedente corso che feci nel lontano 2005/2006 presso lo stesso ente. Mi diede modo di conoscere meglio questo campo e l'anno e mezzo tra i 2 corsi mi ha dato la possibilità di approfondire meglio "sul campo" quanto appreso.

Ieri si è partiti con una degustazione orizzontale di prosecchi della zona di Valdobbiadene e Montello. Personalmente non sono un grande estimatore del Prosecco e del vino spumantizzato in generale (si anche lo Champagne non mi dice molto) ma al di la del fatto di piacere e non piacere, fatto meramente personale, la degustazione in se e' stata estremamente piacevole.

E' straordinario come il livello di affinamento del riconoscimento di aromi risulti cosi' diverso da quell'anno e mezzo di abitudine a critiche personali. Ero davvero fuori allenamento, mi sa che dovro' ricominciare ad allenare la mia memoria olfattiva per distinguere meglio i vari aromi.

Che volete che vi dica... dovro' allenarmi moltissimo sul campo... magari preferendo i gusti personali ovvero i rossi NON a base cabernet ed i bianchi a base Pinot grigio e Sauvignon.

Saluti ed a presto.

Nessun commento: