giovedì, gennaio 03, 2008

Navigon 7110 prime impressioni


Buongiorno a tutti, come promesso scrivo 2 righe su questo navigatore GPS che ho da poco acquistato.
Premetto che non sono un esperto di GPS, ma mi piace definirmi uno "smanettone generico", quindi tutto cio' che compro mi piace portarlo al limite delle impostazioni senza interferire con il prodotto che ho acquistato.

Allora iniziamo con l'aspetto esteriore: bellissimo, un bordo nero lucido che e' davvero elegante (da notare che a corredo c'e' pure il panno morbido per lucidarlo) diciamolo, i vari TomTom e Garmin sono decisamente una spanna sotto per eleganza, anche l'effetto di insieme con la ventosa per il cristallo e' decisamente "importante". Lunga, solida e slanciata, non la solita staffa industriale insomma.

Configurazione al primo accesso: immediata, basta inserire la scheda SD corredata, premere il bottone, scegliere la lingua di riferimento ed attendere un paio di minuti ed eccolo gia' pronto per l'uso (ovviamente la batteria e' quasi scarica).

Configurazione totale: elementare direi. Ho configurato tutto (bluetooth compreso) in meno di 10 minuti (e vi assicuro che ho cambiato l'universo...).

Prima prova (giro del circondario di rito): la prima volta e' un po' difficile da comprendere, in fondo e' come sentire uno straniero parlare la tua lingua (nonostante la lingua italiana sia scandita davvero bene), le informazioni sono chiare e precise, a prova di bambino, dopo 5 o 6 svolte gia' ti ci sei abituato e dopo 20 minuti hai perfettamente padroneggiato il significato dei vari termini.

Prova su strada (seria): affidabile! Alla sbarra per 3 ore di strada mista, stradine comunali (talvolta imboccate appositamente per testare il ricalcolo e tipologia del percorso) ed Autostrada per testare la famosa Reality View. Direi che promosso in tutto, le strade scelte anche nella modalita' "strada breve" (la piu' rischiosa solitamente) sono sempre ben tracciate e se capiti in qualche sterrata, stanne certo la via d'uscita esiste, nulla del genere ad ogni modo con le modalita' normali (le altre 4) previste. La reality view e' molto comoda negli svincoli autostradali incasinati dove specie all'estero, le uscite risultano essere in nomi lunghissimi ed inpronunciabili. Consiglio, settare il profilo di "auto lenta" per migliorare la previsione di arrivo e la percorrenza del viaggio.

Unica grossa pecca e' la mancanza di personalizzazione dei POI, anche se debbo dire, quelli che gia' sono precaricati risultano decisamente abbondanti (forse potrebbero essere migliori quelli dei ristoranti). Pecca minore, invece, e' quella della mancata sottoscrizione del servizio TMC di 102.5 che potrebbe rendere davvero completa l'offerta.

Per il resto con l'occasione avuta (direttamente dal sito Navigon) di risparmiare ben 100€ sul prezzo di vendita di catene come MW posso proprio dire di aver effettuato un ottimo acquisto.

1 commento:

me ha detto...

Ciao! Thank you for all of your kind words and tips. I wish you a wonderful 2008! P.S. I finally tried vin brulé...it's delicious and perfect to warm up.