lunedì, dicembre 17, 2007

Navigon 7110, a right choice? I hope so...


Buongiorno,
anche io alla fine ho capitolato. Anche io alla fine ho deciso di acquistare un Navigatore GPS.
Per la verità è da un pacco di tempo che oramai mi ero convinto al suo acquisto.
Non che ne avessi l'assoluta necessità per questioni lavorative ma perchè man mano che il tempo passa il discorso "cartine e richieste di informazioni sul posto" sono diventate un po' troppo esasperanti per me. Anche in funzione dei rischi sempre più impellenti di collisione delle affollatissime e caotiche strade italiane.

Come tutti sanno, da sempre sono un felice utilizzatore delle cartine e dei percorsi "inusuali", ma oramai arrivato alla pregevole età dei 34 anni ho capito che se sono da solo accostarmi e ritrovarmi in una cartina non è un problema, quasi non mi affanco di una simile eventualità. Ben altro discorso è se si è in compagnia di una rappresentante del gentil sesso dove l'inversione "a U" è invisa quasi quanto una revisione obbligatoria dell'auto.

Per questo motivo ho deciso l'acquisto di un navigatore. Ho sfogliato migliaia e migliaia di pagine web, valutato non so quanti pro e contro ed alla fine ho deciso per questo modello il Navigon 7110, marca tutto sommato quasi sconosciuta in Italia e di poca diffusione. Come mai allora sta scelta? Semplice, volevo un full optional (di solito detesto le soluzioni intermedie in questo genere di cose) e quindi la scelta era ricaduta sui seguenti candidati:

- TomTom 720T
- Garmin 760
- Navman s90i
- Navigon 7110

Il primo l'ho scartato subito per il software e la rappresentazione delle mappe, il tutto pur essendo di livello professionale è troppo poco fedele alla cartografia reale, sembra quasi più un giocattolo che altro. E' un parere personale. La prova su strada che un amico mi ha offerto è stata abbastanza deludente. Sembra essere poco "morbida" sulla guida.
Il secondo l'ho scartato solo per il prezzo, bello è bello, software ottimo e molto "professionale" secondo i miei standard personali, così come l'accompagnamento alla guida. Il prezzo era decisamente superiore all'occasione che ho colto per l'acquisto del Navigon. Mi spiace caro Garmin.
Il terzo è stato scartato per l'irreperibilità in un negozio che mi aveva assicurato di averlo, l'unico in zona, inoltre mi ha incupito parecchio le ultime scelte di "blindatura" dei dati post-vendita da parte di Navman che avrebbe reso schiavi al 100% di Navman per ogni personalizzazione del navigatore. Spiacente ma personalmente non piace scendere a compromessi con i terroristi ;-)
Il quarto l'avevo già tra i favoriti per l'ottima rappresentazione grafica del viaggio (anche in 3D stile videogioco), i POI, l'ampia mappatura (38 stati), il design con il full optional, l'unico dubbio era rappresentato dal prezzo, decisamente meno concorrenziale del Navman, caso vuole che un'offerta di "solo 1 giorno" da parte di Navigon abbia permesso l'acquisto con il risparmio di ben 100€ sul prezzo post-taglio quindi è fatta.
Questo sarà il mio nuovo navigatore.
Mappe Navteq, TMC e Bluetooth di serie su questo top della gamma... speriamo, la sera che l'ho acquistato ho iniziato pensarne tutto il male del mondo (come sempre accade ad ogni cosa tecnologica che acquisto).

Speriamo, fatemi gli auguri, ah, vi lascio con il link alla pagina del produttore così ve ne vate un'idea...

Fatemi sapere una vs. opinione.

PS: in bocca al lupo per il primo giorno del "resto della tua vita" !! ;-)

1 commento:

palagniak ha detto...

anch'io lo ho...fa la sua sporca figura in macchina...non sono un tecnico, ma mi sembra che faccia il suo lavoro molto bene...diciamo che non mi ha fatto fare conversioni ad U incredibili.